DAFNE EVENTI

Consapevoli dell’importante ruolo che siamo chiamati a svolgere in quanto soggetto aperto, trasversale, inclusivo e, per sua natura, rappresentativo dell’intera filiera Healthcare, proponiamo alla nostra Community e a tutti gli attori dell’ecosistema molteplici occasioni di stimolo e confronto.

Orientarsi tra cambiamenti e innovazioni è una sfida sempre più impegnativa: il digitale comprime i tempi e accelera le evoluzioni. Con questi momenti vogliamo accompagnare l’ecosistema, fornendo stimoli e anticipando trend emergenti per traguardare al futuro con consapevolezza

Evento “Digital Healthcare: una filiera tra innovazione e sostenibilità”

7 ottobre 2021

All’evento hanno partecipato Andrea Rangone – Professore Ordinario Politecnico di Milano e Presidente Digital360 – e Oscar di Montigny – Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer Banca Mediolanum e Fondatore e Presidente di Be Your Essence (BYE) – raccontando, in un coinvolgente confronto, di come il digitale possa essere il motore in grado di coniugare e amplificare positivamente la trasformazione delle aziende con una maggiore attenzione alla sostenibilità e responsabilità ambientale e sociale dell’innovazione.

L’evento è stato occasione per presentare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità: un unico documento in grado di rendicontare le azioni passate, svolte nel 2020, e pianificare gli interventi futuri. Una dichiarazione d’intenti come strumento per programmare uno sviluppo sostenibile.

 

Clicca qui per rivivere l’evento!

Evento “IN2DAFNE: una filiera più trasparente a servizio dei pazienti”

All’evento, moderato da Maurizio Melis – Divulgatore di scienza e tecnologia, e conduttore radiofonico Radio24 – hanno partecipato: Domenico Di Giorgio Dirigente Area Ispezioni e Certificazioni di AIFA; Maurizio Riitano e Renato De Falco, Presidente e Vicepresidente del Consorzio Dafne e rappresentanti rispettivamente della parte industriale e della parte distributiva della filiera; Pietro Lanza, Direttore Generale di Intesa e Blockchain Director di IBM Italia; Alessandro Perego, Direttore del Dipartimento di Gestionale del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation.

I relatori sono stati chiamati a commentare la nuova iniziativa IN2DAFNE, lanciata in occasione dell’evento, secondo la quale Industria e Distribuzione, insieme, hanno condiviso l’importanza di aumentare la trasparenza e la visibilità lungo la filiera, a vantaggio sia del sistema nel suo complesso sia soprattutto del paziente.

La soluzione è stata accolta positivamente da AIFA quale strumento importante che si aggiunge a quelli sviluppati nell’ambito del Tavolo Tecnico Indisponibilità, che può permettere maggiore trasparenza, e conseguentemente migliore gestione delle dinamiche della rete della salute.

Il digitale può giocare un ruolo fondamentale per incrementare la visibilità e la collaborazione all’interno della filiera, perché pone le basi per una gestione integrata e sincronizzata dei processi interaziendali, coinvolgendo tutti i principali partner di filiera. In particolare, questa iniziativa segna un importante passaggio dal livello di interscambio di dati e informazioni transazionali, più basilare, a un livello dove si lavora concretamente su processi di natura più propriamente collaborativa.

Clicca qui per rivedere il video!

CALENDARIO

SCOPRI ANCHE

CALENDARIO