LE PERSONE

Una Community fatta innanzitutto di persone…

NOI

Professionisti e manager che si dedicano con impegno alla gestione del Consorzio, operando in sinergia per coordinare al meglio attività, iniziative e progetti

IL PRESIDENTE E IL VICEPRESIDENTE

La Presidenza del Consorzio, formata da un Presidente (eletto tra i Consiglieri di Amministrazione di parte industriale) e un Vicepresidente (nominato tra i Consiglieri di Amministrazione di parte distributiva), è responsabile delle politiche e delle strategie, indirizzando le attività del Consorzio


Maurizio Riitano

Presidente

Laureato in Scienze Agrarie. Da circa 20 anni responsabile della Distribuzione e del Customer Care di AstraZeneca Italia.

Entra nel Consorzio Dafne in qualità di Consigliere di parte industriale nel 2010. Nel 2018 è promotore insieme al Consiglio di un cambio radicale del Consorzio con la nomina di Daniele Marazzi come Consigliere Delegato.

Nel 2019 viene nominato Presidente del Consorzio.

“La crescita del Consorzio in questi ultimi anni sia in termini numerici che di immagine sono sicuramente un punto di orgoglio per tutto il Consiglio”.

Renato De Falco

Vicepresidente

Prerogative sono le competenze, la visione strategica e la ricerca di nuove tecnologie”, quindi si laurea in Medicina e Chirurgia, in Farmacia e persegue numerosi Master.

Contribuisce allo sviluppo dell’azienda di famiglia, oggi Gruppo leader della distribuzione intermedia. È Vice Presidente Esecutivo della Farvima Medicinali, AD della Sofad e della Safar Abruzzo. Con la visione delle interazioni trasversali della filiera farmaceutica si dedica alla gestione delle Farmacie Comunali di Grosseto, di cui è AD, e al business dell’importazione parallela attraverso la Farmed, della quale è Amministratore Unico.

E’ membro del Consiglio Direttivo ADF, nonché Referente Regionale per la Campania, la Lombardia e l’Umbria.

Già Consigliere DAFNE dal 2020 riveste la carica Vice Presidente ed è componente di riferimento del Gruppo di Lavoro per il progetto NMVO per la tracciatura del Farmaco.

IL CONSIGLIERE DELEGATO

Ha la responsabilità di rappresentare il Consorzio e di garantirne l’operatività, sviluppando progetti innovativi in linea con le direzioni strategiche tracciate dal Consiglio di Amministrazione.


Daniele Marazzi

Consigliere Delegato

Ingegnere Gestionale, dopo la laurea al Politecnico di Milano ha conseguito un Master di II livello al MIP.
Dal 2018 Consigliere Delegato del Consorzio Dafne, la Community di riferimento per la governance e lo sviluppo di un ecosistema della Salute sempre più interconnesso, digitale e sostenibile.
Professionista indipendente, collabora da anni con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, in varie forme.
Advisor e membro di numerosi tavoli istituzionali, è lecturer in diverse Università e Business School.
Relatore e keynote speaker in molteplici eventi B2b, dal 2021 è Adjunct Professor Operations & Supply Chain presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

IL TEAM

Un team di professionisti, che collaborano con il Consigliere Delegato nello svolgimento delle attività ordinarie e straordinarie


Irene Facchinetti

Head of Advocacy & Community Enhancement

Christian Mondini

Head of Innovation & Development

Ingegnere Gestionale e MBA presso il MIP Politecnico di Milano, da sempre si occupa di nuove tecnologie, analizzandone gli impatti sui processi di business, sviluppando strategie di marketing e di comunicazione e accompagnando le aziende in progetti di trasformazione in chiave digitale.

Vanta esperienze come ricercatore e advisor presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano; come consulente presso Parters4Innovation; come Product Manager presso Econocom Italia; come Mentor e Strategic and Operation Advisor per alcune startup e Docente in alcuni moduli formativi all’interno delle attività del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

Simone Palazzo

Head of Support & Deployment

Subito dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Piero Calamandrei di Firenze, inizia la sua attività professionale collaborando per un lungo periodo con alcuni studi di ingegneria meccanica dell’area fiorentina; successivamente copre anche il ruolo di Responsabile per l’ottenimento della Certificazione ISO 9001.

Negli anni successivi si trasferisce a Stoccarda lavorando come coordinatore tecnico nei processi di produzione di componenti meccanici nel settore automotive.

Rientrato in Italia sviluppa sempre di più l’interesse per il Digital Marketing, il SEO e la digitalizzazione dei processi di vendita online fino ad arrivare, nel 2013, a collaborare stabilmente con il Consorzio Dafne svolgendo attività di carattere amministrativo/gestionale e supportando tutti i Consorziati nelle fasi di implementazione delle soluzioni erogate dal Consorzio.

GLI ORGANI

Gli organi del Consorzio previsti all'interno del nostro Statuto e il Comitato Tecnico costituito dai manager della Community

Il Consiglio di Amministrazione

In carica per 3 anni, è composto, oltre che dal Consigliere Delegato, da 13 Consiglieri:

  • 6 Consiglieri di parte industriale (espressi e votati dai Consorziati afferenti a quest’area)
  • 6 Consiglieri di parte distributiva (espressi e votati dai Consorziati afferenti a quest’area)
  • 1 Consigliere di parte logistica (espresso e votato dai Consorziati afferenti a quest’area)

I membri del CdA attualmente in carica:

Presidente / Maurizio Riitano / Astrazeneca

Vice-Presidente / Renato De Falco / Farvima Medicinali

Consigliere Delegato / Daniele Marazzi / Consorzio Dafne

Consigliere / Antonio Agnifili / Sanofi

Consigliere / Mario Barbieri / C.D.F. Centro Distribuzione del Farmaco

Consigliere / Paola Burlini / Janssen Cilag

Consigliere / Nicola Graifenberg / Bayer

Consigliere / Marco Giudici / CEF Cooperativa Esercenti Farmacia

Consigliere / Stefano Montanari / Boehringer Ingelheim

Consigliere / Monica Mutti / STM Pharma PRO

Consigliere / Graziano Nugnes / Alliance Healthcare Italia

Consigliere / Antonello Paliotta / Eli Lilly

Consigliere / Leonardo Panico / Galatinamed

Consigliere / Federico Pasquali / Comifar Distribuzione

Il Collegio dei Revisori

Organo di vigilanza che controlla il rispetto della legge e dello Statuto del Consorzio:

Presidente / Robert Braga

Revisore / Carlo Vasile

Revisore / Elisa Verduschi

Revisore Supplente / Davide Gallo

Revisore Supplente / Alberto Perolini

Il Collegio dei Probiviri

Organo di vigilanza che controlla il rispetto del Codice Etico e del Regolamento del Consorzio:

Presidente / Rodolfo Caloni (Consigliere Delegato Emerito)

Proboviro / Luciano Bodini

Proboviro / Gioacchino Simonetti

Il Comitato Tecnico

Lavorare insieme favorisce la nascita di nuove idee e il germogliare di progetti innovativi.

Il Comitato Tecnico, composto su base volontaria da rappresentanti dei diversi attori della nostra Community, contribuisce alla proposta di nuove iniziative e progetti a beneficio dell’intera filiera, oltre che alla definizione e all’evoluzione tecnica dei servizi offerti.

Accedi all’area riservata e candidati per entrare a far parte del Comitato Tecnico!