Pubblicato il Whitepaper 2024 sulla Logistica Healhcare

Punto fermo per chi opera nel settore, è disponibile online la fotografia dei volumi movimentati nella filiera con la quinta edizione del monitoraggio sui flussi della Logistica Distributiva Healthcare, realizzato per il Consorzio Dafne dai ricercatori dell’Osservatorio Contract Logistics «Gino Marchet» del Politecnico di Milano.

Grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità dei principali vettori specializzati nel trasporto healthcare, la pubblicazione dei dati 2023 si conferma tempestiva e permette di traguardare un orizzonte pluriennale: questo consente di raffrontare periodi confrontabili, oltre che di rilevare gli impatti di discontinuità esogene come la crisi pandemica.

La nuova edizione integra anche alcune ulteriori dimensioni di analisi, che vanno ad arricchire con viste aggiuntive la fotografia del comparto, contribuendo a innescare letture critiche nonché a trovare nuove chiavi interpretative alle dinamiche rilevate. Un ulteriore strumento, quindi, che va ad aggiungersi alla “cassetta degli attrezzi” dei manager del settore healthcare, anche e soprattutto a supporto dei processi decisionali per la definizione delle strategie future.

Nel 2023 il mercato della logistica Healthcare continua a crescere: il numero delle spedizioni aumenta del 22% rispetto al 2022, più contenuta la crescita dei colli (+2%) e dei chilogrammi movimentati (+11,6%). L’aumento dei volumi e delle spedizioni accentua maggiormente la complessità che la filiera si trova a gestire. Cambiano le destinazioni delle spedizioni e a crescere sono soprattutto le farmacie: 35% dei volumi complessivi (nel 2022 era il 30%), 45% delle spedizioni. Sensibile la diminuzione per gli Ospedali, che erano la destinazione di quasi un collo su due nel 2022 (47%) mentre nel 2023 sono scesi al 35% a valle di revisioni dei modelli di approvvigionamento. Crescono i volumi diretti ai grossisti (27% dei colli e 31% dei kilogrammi complessivi) a fronte di minori spedizioni (12%) rispetto al canale ospedaliero e al canale farmacie.

Nel corso del 2022 la Logistica Healthcare, già provata dalle criticità del contesto, in particolare dallo shortage di capacità, era stata messa ulteriormente sotto stress dalla movimentazione di una specifica categoria merceologica, gli espositori. La crescita dei volumi e la loro concentrazione in concomitanza del picco autunnale avevano accentuato le criticità della rete distributiva. Le direzioni di lavoro collaborative intraprese nel 2023 – in seno al Gruppo di Lavoro Trasporto Healthcare promosso dal Consorzio – hanno permesso di identificare e attuare alcune azioni che, in parallelo alle iniziative di rafforzamento del network da parte dei trasportatori, hanno permesso alla filiera di assorbire nel 2023 un volume di espositori complessivamente anche maggiore di espositori, con meno ripercussioni critiche sul trasporto.

Il whitepaper completo è liberamente scaricabile dalla sezione Centro Studi del nostro sito istituzionale al link: https://consorziodafne.com/le-nostre-iniziative/centro-studi-dafne/


Indietro