FATTURAZIONE ELETTRONICA

In collaborazione con il nostro partner tecnologico, abbiamo identificato e/o sviluppato soluzioni che rispondano alle esigenze delle aziende appartenenti all’ecosistema Healthcare in materia di Fatturazione Elettronica e Conservazione digitale.

Soluzioni standard di livello enterprise, sempre allo stato dell’arte e rese accessibili a tutto l’ecosistema, con possibilità di sviluppi ad hoc per le realtà più esigenti

Fatturazione Elettronica

Abbiamo predisposto, insieme a Intesa, una soluzione standard di Fatturazione Elettronica – verso la Pubblica Amministrazione e nelle relazioni tra privati – dedicata alle aziende della filiera Healthcare.

 

Grazie a questo servizio è possibile, attraverso l’intermediazione qualificata di Intesa:

  • trasmettere/ricevere le fatture B2B e/o PA da e verso il Sistema di Interscambio (SDI);
  • fornire il codice destinatario di Intesa (in qualità di intermediario) per la registrazione sul Portale dell’Agenzia delle Entrate;
  • avere a disposizione un cruscotto di monitoraggio sugli stati delle fatture e le notifiche dello SDI;
  • conservare a norma le fatture XML e la loro visualizzazione in formato Human Readable con relativa ricerca e consultazione.

 

I principali elementi della soluzione:

  • per il ciclo attivo, fornitura del XML (B2B e/o PA) o del CSV messo a disposizione da Intesa, (inviato tramite canali standard – SFTP o Web Service – a Intesa)
  • per il ciclo passivo, predisposizione per la ricezione delle fatture in XML (B2B e/o PA) o CSV Intesa.

 

Conservazione Digitale a norma

Grazie alla partnership siglata con il provider tecnologico Intesa, possiamo offrire un servizio di Conservazione Digitale a Norma per i documenti del Ciclo dell’Ordine e per Libri, Registri e Scritture Contabili.

 

Il servizio è erogato direttamente da Intesa, Certification Authority accreditata AgID, mentre il Consorzio si fa carico della gestione dei flussi amministrativi e finanziari, intermediando l’Azienda rispetto al provider tecnologico nell’ambito dell’accordo siglato con Intesa.

 

Riconciliazione Fatture B2G

Nel 2020 abbiamo partecipato al progetto SCALES (Supply Chain Architecture Leading to Enhanced Services azione n. 2018-IT-IA-0053): un’iniziativa nazionale, finanziata dalla Commissione europea attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF), coordinata da AgID e a cui hanno collaborato, oltre al Consorzio, un gruppo di istituzioni e partner privati quali Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, UNINFO e InfoCert.

 

L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un’architettura nazionale di servizi digitali a valore aggiunto destinati alle imprese e pubbliche amministrazione per la fatturazione elettronica e per il procurement elettronico. Nello specifico, tale obiettivo si concretizza attraverso l’implementazione di un’architettura service-oriented basata su repository distribuiti e DLT/blockchain che consentirà lo sviluppo di servizi per l’integrazione dell’intero ciclo dell’ordine (post-award).

 

Sfruttando le caratteristiche peculiari dell’architettura SCALES, abbiamo sviluppato, con la collaborazione di Intesa, un servizio di RICONCILIAZIONE FATTURE B2G dedicato alle aziende Consorziate.

 

Grazie a questo servizio, i Fornitori possono vedere lo stato del pagamento relativo alle fatture emesse nei confronti degli Enti, andando a riconciliare le fatture con le informazioni sui pagamenti presenti all’interno della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC).

 

Il servizio consente di effettuare ricerche per:

  • specifica fattura;
  • cliente (P.IVA o ragione sociale);
  • status della fattura (pagata, parzialmente pagata, non pagata);
  • finestra temporale data fattura.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni!

CONTATTACI