Tutti i Servizi attivi per la Community

Come Consorzio, continuiamo a proporre l’erogazione, attraverso partner tecnologici, di nuove soluzioni intelligenti dedicate all’ecosistema per rispondere a specifiche esigenze comuni e servizi a valore aggiunto per l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi di business dei singoli attori.

 

Dafne Booking Platform

Il Consorzio promuove l’adozione di una soluzione a livello di filiera per la gestione dinamica e strutturata degli slot di scarico presso i magazzini della Distribuzione Intermedia, con l’obiettivo di favorire la collaborazione verso una maggior efficacia anche nei momenti di picco.

Semplice e snella, sia in fase di configurazione iniziale che nell’utilizzo quotidiano, Dafne Booking Platform – sviluppata ed erogata in modalità SaaS da Oltre Solutions Srl – consente di essere rapidamente operativi con una soluzione digitale per la gestione ordinata e trasparente degli scarichi presso ogni singolo magazzino il Distributore scelga di attivare, con la consapevolezza di poter estendere agilmente la soluzione anche su altri siti grazie all’estrema scalabilità che caratterizza la soluzione.

Ciascun magazzino potrà configurare il calendario di ogni singola baia di scarico, garantendone dinamicamente le disponibilità. Ogni vettore potrà organizzare, all’interno di un unico sistema condiviso, il proprio piano di consegne presso tutti i siti presenti in Dafne Booking Platform.

Adottare una soluzione comune e condivisa a livello di filiera rappresenta un indubbio vantaggio in quanto i vettori che effettuano gli scarichi presso i diversi magazzini della Distribuzione Intermedia si trovano a utilizzare il medesimo strumento rispetto a una potenziale pluralità di soluzioni diverse. Questa sinergia consentirà anche di agevolare la diffusione della soluzione tra i diversi Distributori: attivando un nuovo deposito su Dafne Booking Platform si potrà beneficiare della familiarità con lo strumento da parte dei vettori già coinvolti, che sempre più saranno già formati sul suo utilizzo.

Al momento Dafne Booking Platform è utilizzata da 5 Distributori Intermedi che hanno già attivato oltre 15 magazzini con un piano di estensione che prevede di superare i 20 entro l’estate. Per maggiori informazioni su Dafne Booking Platform e per richiederne l’attivazione è possibile contattare DafneCARE.

 

Dafne SmartHUB

Il Consorzio, per supportare i fornitori delle strutture sanitarie private, ha introdotto una piattaforma evoluta per la digitalizzazione di ordini ricevuti tramite canali “tradizionali”, integrata con la piattaforma CONDAFNE e basata sui documenti standard in uso all’interno dell’ecosistema.

La soluzione – che prescinde dall’attivo coinvolgimento delle strutture sanitarie private e fa leva sulla dimensione collaborativa che caratterizza e contraddistingue la nostra Community – è stata sviluppata nell’ambito di un Gruppo di Lavoro dedicato durante il 2023 ed è ora in produzione: Dafne SmartHUB permette di tradurre in flussi elettronici strutturati gli ordini PDF provenienti dalle strutture sanitarie private, ancora refrattarie all’adozione di modelli di dialogo più maturi ed evoluti.

La soluzione si basa su paradigmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. La tecnologia per l’estrazione di informazioni strutturate da file PDF è ben consolidata e ha trovato nell’integrazione di algoritmi di machine learning basati su intelligenza artificiale lo strumento per apprendere progressivamente e migliorare la qualità dell’estrazione, raggiungendo rapidamente livelli prossimi al 100%. Il limite tradizionale, rappresentato dalla necessità di processare numeriche elevate di documenti analoghi per poter istruire gli algoritmi in modo efficace, è superato dalla dimensione collaborativa della nostra soluzione di filiera: raccogliere i flussi di più aziende per alimentare un unico algoritmo di machine learning condiviso, infatti, ne accelera esponenzialmente l’apprendimento.

Dafne SmartHUB consente, inoltre, di mettere a fattor comune alcuni elementi condivisi da tutto l’ecosistema – come l’anagrafica delle destinazioni merce (codici ShipTo) e i modelli grafici degli ordini emessi dalle strutture sanitarie private – aumentando l’efficacia del riconoscimento testuale.

I documenti, una volta processati da Dafne SmartHUB, vengono tradotti in flussi strutturati e trasmessi, grazie all’integrazione con la piattaforma CONDAFNE, direttamente all’AccountDAFNE indicato dall’azienda in fase di configurazione per poi essere acquisiti tramite canale strutturato come messaggi HORDIN (ossia, il formato degli ordini ospedalieri).

Al momento Dafne SmartHUB è utilizzata da 3 Aziende Healthcare e l’algoritmo è stato istruito per supportare l’elaborazione degli ordini provenienti da 17 strutture sanitarie private. Per maggiori informazioni su Dafne SmartHUB e per richiederne l’attivazione è possibile contattare DafneCARE.

 

Transfer Order (TO)

Il Consorzio ha implementato – in accordo con quanto definito nell’ambito di un Gruppo di Lavoro dedicato promosso dai principali attori della Distribuzione Intermedia – una soluzione per gestire il processo Transfer Order (TO) secondo un approccio strutturato standard condiviso a livello di filiera, che consente di recuperare efficienza e di migliorare l’efficacia dell’interscambio informativo fra Industria e Distribuzione Intermedia.

In particolare, è stato definito un protocollo strutturato standard che supporta efficacemente la richiesta di Transfer Order da parte dell’Industria verso la Distribuzione Intermedia, valorizzando adeguatamente il tracciato dell’Ordine Retail Dafne. In aggiunta, a chiudere il processo, è stato previsto anche il flusso di ritorno (in questo caso, dal Distributore Intermedio verso l’Industria), identificando nel messaggio dell’Avviso di Spedizione (DesAdv) attualmente in uso la risposta immediata a questa esigenza. Opportunamente popolato, infatti, questo tracciato consente di trasferire all’Industria le informazioni puntuali relative al dettaglio di ciò che effettivamente è stato consegnato dal Distributore Intermedio alla singola Farmacia per conto dell’Azienda Healthcare che ha innescato il processo.

La convergenza verso un unico protocollo dati condiviso permette di ottimizzare i costi di gestione e di massimizzare l’efficienza di un processo che sembra destinato ad acquisire sempre maggior rilevanza nel panorama dei rapporti tra Industria e Distribuzione Intermedia.

Al momento sono 10 i Distributori Intermedi e 6 le Aziende Healthcare (con altre 3 in attivazione) che hanno perfezionato le configurazioni di questo processo sulla piattaforma CONDAFNE, pienamente operativa per supportare l’interscambio di questi messaggi strutturati standard. Per maggiori informazioni sul processo Dafne TO e per richiederne l’attivazione è possibile contattare DafneCARE.


Indietro