Risultati Survey Fatturazione B2b – Marzo 2017

Gentili colleghi siamo in grado di pubblicare i risultati del sondaggio lanciato qualche mese fa sulla Fatturazione B2b e fare qualche considerazione.

Partecipanti:

Hanno risposto 51 aziende sulle oltre 110 alle quali è stato inviato il questionario visionabile a questo link (clicca qui).

  • 35 Aziende di Produzione
  • 16 Aziende della Distribuzione Intermedia

Il sondaggio ha evidenziato che solo 3 Aziende consorziate hanno ad oggi deciso / effettuato l’opzione di adesione all’invio dati relativi alla fatture B2b attraverso lo SDI, una percentuale esigua che è sostanzialmente allineata a tutto il pannel delle aziende Italiane, dove la percentuale è stata dello 0,6% circa (6.000 adesioni su un milione di Aziende).

Oltre questa considerazione a carattere generale, entrando nello specifico, come evidenziato dai grafici, rileviamo la necessità di sviluppare l’invio delle fatture in formato elettronico all’interno del Consorzio, dichiarato dal 64,7 % delle 51 Aziende che hanno risposto al questionario.

Scambio fatture elettroniche in DAFNE

Al contempo il 41,1% valuterebbe la possibilità di utilizzare Dafne come provider anche per l’interfaccia verso lo SDI (21 delle 51 Aziende).

Disponibile al B2b con DAFNE

Si ricorda che attualmente sono previsti diversi tracciati per lo scambio delle fatture tra Aziende e Grossisti all’interno di DAFNE: Invoice, Invoice v02 e Invoice v03.

Ad inizio anno si è provveduto all’adeguamento del tracciato v03 per incorporare le modifiche richieste dallo SDI e così facilitare l’interazione per quelle aziende che decideranno di effettuare l’opzione di adesione alla fattura elettronica B2b.

Ricordo agli attuali UTILIZZATORI del processo “fatture” che hanno dato la loro disponibilità, ad adeguare il proprio sistema al tracciato uniformandolo alla V03 entro fine anno.

Diventa obbligatorio rispettare tale data ed adeguare i tracciati sia dal lato Aziende che dal lato Grossisti, altrimenti non si potrà più scambiare i documenti, e si renderà inutile tutto il lavoro svolto.

Provvederemo ad avvisare le aziende che utilizzano questo servizio in Dafne, (scambio fatture), attraverso l’invio di una specifica comunicazione entro Luglio. La stessa verrà inviata una seconda volta nella prima settimana di Settembre.

L’ultima versione del tracciato “Invoice v03” è disponibile nell’area documenti sul portale tecnico all’indirizzo www.dafne.eu.gxs.com.

Valutando positivamente la risposta dei due terzi dei partecipanti al sondaggio i quali ritengono utile lo scambio delle fatture all’interno di DAFNE, pensiamo che anche le altre aziende che non hanno risposto al sondaggio, valutino positivamente lo sforzo fatto dal Consorzio per adeguare il tracciato “ Invoice v03” e ne percepiscano i vantaggi decidendo di aderire allo scambio delle fatture tra i consorziati.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

Marco Borghi
Coordinatore Area Retail


Indietro