Pubblicato il Decreto attuativo sulla Fatturazione Elettronica nella Pubblica Amministrazione.

Il tanto atteso decreto attuativo per l’avvio della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione è stato finalmente pubblicato.

È, quindi, finito il tempo delle incertezze;  il Decreto da oggi c’è ed occorre agire.

Vediamo i tempi.

Entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, il sistema di interscambio (SDI) viene reso disponibile alle Pubbliche Amministrazioni.

Entro dodici medi dall’entrata in vigore del presente decreto dovranno essere Coinvolti ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Nazionali di previdenza e assistenza.

Entro 24 mesi gli obblighi verso le PA si estendono a tutti.

Nello schema di Decreto Ministeriale è previsto, tra l’altro, un supporto gratuito per la PMI abilitate al MEPA, per la generazione delle fatture nel formato previsto dal sistema di interscambio (SDI) nonché per la conservazione dei documenti elettronici.

L’Agenzia per l’Italia digitale, in collaborazione con Unioncamere, mette a disposizione gratuitamente il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici “open source” per la fatturazione elettronica.

A tutti quindi un augurio di buon lavoro sia alle aziende e ai colleghi che hanno già lavorato in questi anni alla costruzione di un sistema di fatturazione elettronica, sia a quelle aziende e quei colleghi che si accingono a farlo per corrispondere agli obblighi di legge.

L’appuntamento per tutti è il prossimo 28 Maggio a Milano al Convegno “Digitalizzare per Competere”, organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, dove il decreto attuativo verrà debitamente illustrato .

Dr. Marco Alpini
Coordinatore Progetto “Dafne Ospedali”


Indietro