Over 60 sempre più digital: in crescita gli acquisti online di farmaci

I dati non lasciano alcun dubbio, i nostri anziani sono sempre più digitali e sempre più propensi ad acquistare online, in particolare prodotti per la salute e il benessere, la tecnologia e la cura degli animali.

Qualcuno potrebbe attribuire questa nuova abitudine alla pandemia da Covid-19, ma un sondaggio del Centro Studi Senior Italia FederAnziani mostra come ormai la paura dell’acquisto nel negozio fisico non figuri più tra i principali driver di acquisto nella fascia di popolazione over 60.

 

La comodità, la convenienza e a seguire l’ampio assortimento sono i motivi principali che spingono gli anziani all’acquisto online.

Analizzando meglio i dati, vediamo come tra il 51,1% della popolazione over 60 che effettua acquisti online, il 28,8% compra spesso o esclusivamente online e un altro 46,6% lo fa almeno 4-5 volte l’anno. Solo per il 24,7% non si tratta di un’abitudine, ma di un evento eccezionale.

Per quanto concerne l’ammontare della spesa, più di un anziano su quattro (25,8%) spende in un anno negli acquisti online più di 300 euro, mentre il 37,1% fra i 100 e i 300 euro. In generale gli anziani acquirenti online si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti (67,1%) e molto soddisfatti (20,5%) dell’esperienza d’acquisto.

L’indagine non ha più rilevato alcuna resistenza culturale all’acquisito sull’online, segno di una riduzione sempre più evidente del gap digitale tra generazioni. La necessità di vedere con i propri occhi il prodotto da acquistare così come la scarsa dimestichezza con i device elettronici rappresentano un ostacolo ormai solo per una minoranza.

 

Tra i criteri di scelta dei siti su cui acquistare da citare la notorietà e l’affidabilità del marchio, la consegna a domicilio e la presenza di prodotti di particolare interesse.

Su questo terreno più che fertile va a innestarsi il progetto lamiafarma.it, piattaforma e-commerce ideata appositamente per il target over 60, in cui la ricerca del benessere va di pari passo con le esigenze del portafoglio. Il progetto è stato realizzato da FARMALIFE SRL in partnership con Senior Italia FederAnziani, Sispen (Sindacato italiano salute pensionati), Fimmg (il sindacato più rappresentativo dei medici di famiglia) e Sumai-Assoprof, sigla sindacale dei medici ambulatoriali.

 

La presidente Senior Italia FederAnziani Eleonora Selvi constata che «gli anziani durante l’isolamento della pandemia, si sono avvicinati agli strumenti digitali rendendosene esperti […]. È ora fondamentale supportarli […] e offrire loro canali affidabili. Più cresce il loro interesse per queste modalità di acquisto, infatti, più aumenta la loro esposizione ai rischi che troppo spesso la ‘giungla’ del web nasconde».

 

Lamiafarma.it garantirà prezzi scontati sia ai propri iscritti sia a quelli delle organizzazioni che aderiscono al progetto, mentre Fimmg e Sumai si faranno carico dei contenuti scientifici che andranno periodicamente ad aggiornare il portale, quali rubriche, consigli di salute, indicazioni sugli stili di vita, aggiornamenti.

 

«In questi anni di pandemia- continua Selvi-, abbiamo notato un netto incremento della spesa online degli anziani e in particolare degli acquisti di prodotti dell’area salute: farmaci senza ricetta, integratori, prodotti per il benessere, ma anche prodotti per la cura e l’alimentazione degli animali domestici, che rappresentano la compagnia principale di tanti pensionati. Nello stesso tempo, però, sono lievitati i prezzi al pubblico, cosa che ci ha preoccupato».

Obiettivo del progetto è quello di indirizzare gli anziani sempre più digital su una farmacia online affidabile, accessibile e dai prezzi democratici, dove possano anche trovare contenuti e informazioni scientifiche di alto livello, utili per orientarsi, dal momento che «sull’e-commerce non ci sarà un ritorno al pre-pandemia», come conclude Selvi.


Indietro