Osservatorio Pharma: ecommerce verso la maturità

L’Osservatorio Pharma, promosso da Netcomm,il Consorzio del Commercio Digitale Italiano punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, e QBerg, Istituto di ricerca specializzato in servizi di price intelligence cross canale, nasce per analizzare i macro-dati su varietà e prezzi dei principali siti di e-commerce italiani nel settore farmaceutico.

 

Giunta alla seconda edizione, la ricerca dell’Osservatorio si focalizza su un ampio spettro di parametri, spaziando dall’andamento della numerica a scaffale, con focus sul numero delle marche e delle referenze, alle variazioni di assortimento, approfondendo l’incidenza dell’Out of Stock (OOS) e analizzando infine le promozioni e le strategie di prezzo delle diverse categorie di prodotto analizzate.

 

La ricerca, che confronta i dati del secondo semestre del 2021 con quelli del semestre precedente, ha rilevato una sostanziale analogia nelle referenze (l’87.6% risulta in comune tra i due semestri) da cui si evince una difficoltà nella gestione dell’assortimento da parte delle farmacie online.

 

La numerica a scaffale ha invece registrato un andamento oscillante, con un incremento del 3.4%, semestre su semestre, e con alcune categorie in salita (Prima Infanzia, Salute femminile) e altre in discesa (“Dolore e Infiammazione”, “Orecchie, Occhi, Naso, Gola”).

L’incidenza dell’out of Stock, indicazione di non disponibilità del prodotto presente sul sito, è cresciuta del 4,1% tra primo e secondo semestre, con le categorie “Trattamento corpo” e “Raffreddore, Tosse, Allergia” in deciso aumento.

 

Per quanto concerne l’incidenza degli sconti, il cut price medio rilevato è del 18.75%, con profondità dichiarata del 23% e tutte le categorie in aumento tranne “Salute femminile”. Da un confronto settimanale solo sulle referenze in comune tra il canale fisico Farmacia/Parafarmacia ed e-commerce, emerge una notevole aggressività dell’online, in termini di prezzi. Si rileva inoltre una sostanziale stabilità dei prezzi, con la variabilità legata essenzialmente ai nuovi inserimenti, principali responsabili degli incrementi di prezzo.

 

La ricerca mostra infine, a pari KPI, una forte difformità di strategie tra i siti stessi, con politiche di pricing molto differenti in base al periodo e alla tipologia di riassortimento prodotto. Al momento sono in fase di sviluppo le Web Promo, veri e propri “media promozionali” per l’online e analoghi digitali del volantino per l’offline, che stanno già dimostrando la loro efficacia su altri mercati.

 

In sintesi, gli indicatori rilevati a seguito dall’analisi dei dati dell’Osservatorio evidenziano come il mercato del Pharma online stia evolvendo da uno stadio “sperimentale”, verso una nuova maturità, anche grazie all’effetto catalizzatore del contesto socio-economico, pesantemente influenzato sia dagli strascichi del Covid-19 sia dalle ripercussioni della guerra tra Russia e Ucraina.


Indietro