Obbligo di Ordine Elettronico via NSO: atteso il Decreto MEF

È attesa per l’autunno la pubblicazione del Decreto del MEF che sancisce le regole tecniche e le tempistiche di entrata a regime dell’obbligo di ordine elettronico via NSO per le Strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), i soggetti (anche privati) che ordinano per conto degli enti di cui sopra, i fornitori e gli intermediari (restano di fatto escluse dal perimetro della norma le farmacie comunali).

L’obbligo di ordine elettronico via NSO prevede che tutti gli ordini emessi dai soggetti identificati in precedenza transitino (o siano almeno validati, in presenza di un intermediario) attraverso il Nodo Smistamento Ordini (NSO), collegato (e integrato) con altri sistemi quali la Piattaforma Crediti Commerciali (PCC), il Nodo di Smistamento dei pagamenti e degli incassi (SIOPE+), il Sistema di Interscambio (SdI) e la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP). Nello specifico, NSO si occuperà di:

  • validare il messaggio (ossia, l’ordine), garantendone la correttezza formale;
  • assegnare all’ordine un codice identificativo (IdT – Identificativo della Transazione) che verrà utilizzato come “numero di protocollo” all’interno della Piattaforma Crediti Commerciali (PCC);
  • inoltrare l’ordine al fornitore (o al suo intermediario identificato);
  • restituire al soggetto emittente gli esiti/notifiche associate;
  • inoltrare l’ordine di acquisto alla PCC (Piattaforma Crediti Commerciali), che acquisisce le informazioni contenute nelle transazioni, ne gestisce la coerenza e le utilizza per alimentare la Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche.

Lo scorso 27 luglio è stato convocato a Roma, presso la Ragioneria Generale dello Stato, un incontro di presentazione dell’iniziativa rivolto alle Regioni, affinché a loro volta si facciano portatrici della comunicazione verso le strutture che vi fanno capo.

Il Decreto MEF sarà estremamente snello – sei articoli – e demanderà alle Specifiche Tecniche e alle Linee Guida operative che sono in fase di aggiornamento e stesura. Questi documenti – scaricabili dal portale dedicato nella loro versione sempre aggiornata – permetteranno di precisare le modalità organizzative e procedurali da seguire anche per i casi dove l’obbligo normativo lascia inevitabilmente dei gradi di libertà che vanno correttamente declinati per massimizzare l’efficacia e i vantaggi di questa importante “svolta Digitale” nelle relazioni fra Strutture Sanitarie Pubbliche e Fornitori.

L’obbligo di ordine elettronico via NSO è solo la prima fase di un percorso che prevede, tra le altre cose, la definizione di modalità e formati per lo scambio in formato elettronico strutturato anche del Documento di Trasporto (DdT). Anche su questo fronte, il Consorzio DAFNE mette a disposizione del MEF le competenze e l’esperienza maturate in anni di gestione di questi flussi, consolidati e assai diffusi in ambito Retail e da qualche tempo in uso anche con alcune Strutture Sanitarie.

L’impegno del Consorzio DAFNE su questo fronte, dunque, continua e anzi sempre più si intensificherà, con l’obiettivo di imprimere un’accelerazione al servizio DAFNE Ospedali coinvolgendo da subito nuove strutture sanitarie garantendone la piena conformità al prossimo obbligo ministeriale.

Per maggiori informazioni clicca qui (Obbligo di Ordine Elettronico via NSO).


Indietro