L’obbligo di invio dei DesAdv Retail nella Community

Collaborazione di filiera

Con l’obiettivo di favorire una sempre maggiore collaborazione di filiera attraverso uno scambio elettronico strutturato dei documenti del ciclo dell’ordine, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha deliberato, in data 17 aprile 2023, un set di sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di scambio dei DesAdv con riferimento alle relazioni retail attive fra soggetti Consorziati di parte industriale e distributiva.  

I Consorziati di parte industriale sono infatti tenuti a inviare, direttamente o tramite il proprio depositario, gli Avvisi di Spedizione in formato elettronico strutturato (attraverso la piattaforma CONDAFNE) relativi agli Ordini ricevuti dai Consorziati di parte distributiva. 

Verranno considerati inadempienti i Consorziati di parte industriale che presenteranno:  

  • oltre 50 Ordini Ricevuti provenienti da Clienti Mittenti aventi lo status di Consorziati di parte distributiva (con riferimento all’ultimo mese solare disponibile alla data delle Elaborazioni); 
  • un rapporto DesAdv-Ordini interscambiati con Consorziati di parte distributiva inferiore a 80%;  
  • un rapporto Clienti Mittenti-Destinatari Consorziati inferiore a 80%. 

I tempi di decorrenza delle sanzioni che verranno applicate ai soggetti inadempienti a partire dal 31/12/2023 sono dettagliati nella delibera, disponibile per tutti i Consorziati all’interno dell’area MyDafne. Si segnala che è previsto un periodo transitorio, esteso fino alla fine dell’esercizio in corso, in cui non verranno comminate sanzioni allo scopo di consentire ai Consorziati di parte industriale di adeguarsi per tempo e, quindi, evitare di incorrere nelle sanzioni introdotte. 

Il perimetro interessato dalla delibera è circoscritto ai soli flussi retail interscambiati fra soggetti Consorziati di parte industriale e distributiva. Non hanno, quindi, alcun impatto sui flussi interscambiati né con NSO (Enti del SSN) né con clienti afferenti alla Sanità Privata. Si raccomanda, in ogni caso, di valutare l’opportunità di attivare il flusso anche verso questi soggetti, che sempre più stanno segnalando interesse rispetto ai benefici che si possono conseguire operando in modalità digitale anche in questa fase del processo. 

Il team DafneCare è a disposizione per supportare la Community in questo importante passo nel percorso verso la completa digitalizzazione dei processi del Ciclo dell’Ordine. Tutti i Consorziati di parte industriale potranno prendere contatto per: conoscere gli AccountDafne dei Consorziati di parte distributiva a cui inviare i DesAdv; richiedere eventuali chiarimenti in merito ai tracciati, avere indicazioni in merito alla propria situazione, ecc. 

Impegniamoci tutti insieme nel compiere questo piccolo step evolutivo che contribuisce concretamente a realizzare un ecosistema healthcare sempre più interconnesso, digitale e sostenibile. 


Indietro