La soluzione Dafne per la gestione dei TO

La formula del Transfer Order è una pratica diffusa – e che si sta diffondendo sempre più – nella relazione tra Industria e Distribuzione Intermedia, triangolata con la Farmacia quale beneficiario finale del processo.

 

L’obiettivo che ci prefiggiamo con questo progetto è quello di approfondire una soluzione che permette di gestire la procedura secondo un approccio strutturato standard condiviso a livello di filiera, che consente di recuperare efficienza e di migliorare l’efficacia dell’interscambio informativo fra Industria e Distribuzione Intermedia.

 

Un Gruppo di Lavoro fortemente voluto e poi guidato direttamente dai principali Distributori Intermedi ha infatti lavorato già nel 2021 per definire un protocollo strutturato standard che potesse supportare efficacemente la richiesta di TO da parte dell’Industria verso la Distribuzione Intermedia. A questo scopo, si è deciso di adattare il tracciato dell’Ordine Retail Dafne, abitualmente usato ormai da decenni per la gestione delle richieste di riapprovvigionamento inviate dai Grossisti ai fornitori Healthcare. Grazie all’introduzione di qualche piccolo aggiustamento ma soprattutto alla definizione di convenzioni condivise – dettagliate puntualmente nella Documentazione Tecnica pubblicata nella specifica sezione dell’area MyDafne – da giugno 2022 è possibile utilizzare la piattaforma CONDAFNE per scambiarsi questo messaggio strutturato standard (per attivare questo flusso, è possibile contattare DafneCARE).

 

A chiudere il cerchio del processo Transfer Order, il Gruppo di Lavoro ha ritenuto indispensabile prevedere anche un flusso di ritorno (in questo caso, dal Distributore Intermedio verso l’Industria), identificando nel messaggio dell’Avviso di Spedizione (DesAdv) attualmente in uso la risposta immediata a questa esigenza. Opportunamente popolato, infatti, questo tracciato consente di trasferire all’Industria le informazioni puntuali relative al dettaglio di ciò che effettivamente è stato consegnato dal Distributore Intermedio alla singola Farmacia per conto dell’Azienda Healthcare che ha innescato il processo inviando il TO Dafne.

 

Alcuni attori della Community stanno utilizzando da mesi questi flussi per gestire il processo di Transfer Order tra loro, confermando i riscontri positivi raccolti nella fase di test e dimostrandone concretamente la rispondenza effettiva alle esigenze di business. Quello che ci aspettiamo è l’adozione di questa soluzione per le nuove coppie Azienda Healthcare – Distributore Intermedio che decideranno di attivare questo modello commerciale, nonché una rapida sostituzione dei flussi destrutturati (scambi di file Excel o allegati a email) in essere con l’interscambio dati tramite la piattaforma CONDAFNE già in uso, minimizzando quindi gli investimenti IT per l’attivazione di una nuovo partner commerciale su questo modello. Più graduale, ma altrettanto ineluttabile, sarà probabilmente il passaggio verso questi flussi strutturati standard anche per le relazioni che oggi si avvalgono di tracciati proprietari, dal momento che la convergenza verso un unico protocollo dati condiviso permette di ottimizzare i costi di gestione e di massimizzare l’efficienza di un processo inizialmente residuale ma che oggi sembra destinato ad acquisire sempre maggior rilevanza nel panorama dei rapporti tra Industria e Distribuzione Intermedia.


Indietro