Il progetto AS4EDI2020: attraverso la rete PEPPOL scambi di documenti e dati elettronici tra tutti gli Stati membri UE

Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso l’HaDEA (Health and Digital Executive Agency), nell’ambito del programma CEF Telecom eDelivery, il progetto AS4EDI2020 si pone come obiettivo la diffusione dell’Infrastruttura eDelivery PEPPOL tra gli attori del settore pubblico e privato.

Il progetto, coordinato dall’Università di Valencia, vede la partecipazione di provider EDI provenienti da diversi Stati membri dell’Unione Europea (Spagna, Paesi Bassi, Italia e Lettonia). In Italia, partecipano al progetto S.A.T.A. Applicazione Tecnologie Avanzate, azienda del Gruppo CREDEM e laboratorio per lo sviluppo di prodotti e l’erogazione di servizi software innovativi, e Promofarma, società di informatica di Federfarma, che associa circa 18.000 farmacie private in Italia.

Il progetto, iniziato nel febbraio 2021 e attualmente in fase di implementazione tecnica, prevede l’integrazione del Protocollo di messaggistica AS4 nei sei Access Points (AP) e Service Metadata Publisher (SMP) Peppol sviluppati dai partner del progetto, facilitando, tramite l’uso della rete PEPPOL e le sei implementazioni parallele, i test di interoperabilità e lo scambio di documenti in formato elettronico strutturato in uno scenario cross-border.

I partecipanti al progetto hanno effettuato una prima fase di analisi del framework normativo europeo (rappresentato principalmente dal Regolamento eIDAS) e dei diversi contesti nazionali, identificando le migliori alternative per le singole implementazioni.

Le soluzioni sviluppate sono attualmente in una fase di test di conformità e connettività, effettuati con il team di supporto CEF, volti ad assicurare che gli Access Point (AP) soddisfino i rigorosi criteri di qualità stabiliti per garantirne l’affidabilità e la sicurezza, che mirano a rafforzare la fiducia nelle transazioni elettroniche nel mercato fornendo una base comune per un’interazione elettronica sicura tra cittadini, imprese e autorità pubbliche, aumentando così l’efficacia dei servizi digitali – pubblici e privati – e del commercio elettronico, nel mercato interno dei singoli Stati e dell’Unione europea.

Una volta completati questi test, ogni partecipante dovrà scambiare documenti elettronici con almeno altri due AP del progetto, con l’obiettivo di verificare l’interoperabilità delle soluzioni sviluppate confermare tutte le fasi del processo di scambio dati.

Se il rispetto della normativa europea faciliterà notevolmente l’accesso dell’industria dell’UE ai mercati globali, la standardizzazione contribuirà fattivamente all’eliminazione degli ostacoli tecnici al commercio elettronico, favorendo a livello internazionale sia l’accesso al mercato sia la cooperazione.

L’infrastruttura eDelivery, in concreto, attraverso gli AP offrirà l’opportunità di scambiare documenti e dati elettronici tra i diversi attori di tutti gli Stati membri, consentendo ai provider di servizi di scambio dati numerosi vantaggi quali l’aumento della qualità e rapidità della trasmissione di dati e documenti, il taglio dei costi di creazione, manutenzione e gestione dell’infrastruttura di scambio e, infine, la riduzione della curva di apprendimento per l’implementazione di servizi a valore aggiunto e l’aumento della disponibilità di risorse competenti.

A livello italiano, S.A.T.A svilupperà e metterà a disposizione di Promofarma un Access Point (e il relativo SMP) basati su protocollo AS4, entrambi certificati a livello italiano ed europeo. In questo modo Promofarma, una volta conclusa la fase di implementazione tecnica del progetto, potrà consentire a tutte le 18.000 farmacie associate a Federfarma l’utilizzo dell’infrastruttura eDelivery per lo scambio di documenti elettronici, principalmente ordini e avvisi di spedizione.

AS4EDI2020 si trova attualmente nella sua fase conclusiva, con il termine dei lavori previsto per luglio 2022. Gli ultimi aggiornamenti sulle implementazioni e i test sono disponibili all’interno del sito ufficiale del progetto: http://cef.uv.es/AS4EDI2020/index.php/en/.

 


Indietro