Cresce il numero dei DDT elettronici trasmessi nel primo semestre 2018
L’obiettivo di promuovere un’integrazione end-to-end del Ciclo dell’Ordine trova un primo, importante, riscontro sul fronte della Logistica Collaborativa Integrata: un’area di grande potenziale, dove ampi sono i margini di sviluppo e innovazione per la filiera nel suo complesso.
Il Comitato Tecnico – reintrodotto di recente a supporto del lavoro del Consorzio, oltre che per affrontare al meglio discontinuità e sfide sempre più frequenti e ravvicinate – si è impegnato su questo fronte con sistematica metodicità.
Il grafico sotto riportato – che riporta l’andamento mensile dei DDT Elettronici in ambito Retail – consente di apprezzare chiaramente la crescita nei volumi, con un trend che ci aspettiamo possa proseguire anche nei prossimi mesi, dal momento che l’azione del Comitato Tecnico – nonché del Consorzio DAFNE nel suo complesso – non verrà certo meno. I risultati raggiunti, anzi, sono uno sprone anche per chi forse dubitava si potessero conseguire miglioramenti così tangibili in un lasso di tempo relativamente breve.
Un contributo determinante va riconosciuto a Comifar Distribuzione, che ha assunto il coordinamento di una taskforce di Grossisti all’interno del Comitato Tecnico, finalizzata all’incremento dei DDT elettronici.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie al rapido intervento di tutti i Depositari coinvolti, che hanno lavorato con velocità e proattività sulle modifiche da implementare. Diversi Grossisti sono oggi protagonisti propositivi nell’azione di stimolo e supporto indispensabile per portare un numero crescente di Aziende verso l’adozione dei DDT elettronici, che – è importante sottolinearlo – non comporta alcun costo aggiuntivo per chi si attiva nella trasmissione.
Indietro