Cosmofarma: presentata Clickdoc, app made in Italy che mette in contatto i pazienti con medici e farmacisti

L’edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition, “Incontri ri-avvicinati. La sinergia al centro” ospitata a Bologna Fiere dal 13 al 15 maggio, ha fatto da showcase a una serie appuntamenti incentrati sul nuovo ruolo della filiera nel post-covid. Nel corso dei più di 60 eventi in cartellone, la filiera nel suo complesso si è disposta intorno a un tavolo per riflettere e ragionare sulla farmacia di domani, aggiornata e riposizionata in base all’esperienza della pandemia. Ciascun attore ha portato il proprio contributo, declinando la tematica secondo il proprio specifico punto di vista.

 

Nell’ambito della fiera, la più importante in Europa dedicata all’Health Care, al Beauty Care e a tutto ciò che gravita intorno al mondo della farmacia, è stata presentata “ClickDoc”, la prima applicazione italiana realizzata allo scopo di mettere in contatto i pazienti con i medici e i farmacisti: l’interfaccia semplificata, facilitando l’accesso del cittadino al sistema sanitario, agevola inoltre sia la diagnosi sia la continuità delle cure.

 

Implementata da CompuGroup Medical Italia, azienda specializzata in soluzioni digitali per l’healthcare e concepita da Cgm Pharmaone, divisione dedicata al settore farmacie, l’app vuole riconfermare il neoruolo del farmacista nell’assistenza territoriale, nell’ambito della innovativa e sempre più capillare Farmacia dei servizi.

 

Con un sistema integrato di soluzioni informatiche e digitali, ClickDoc, che conta già più di 7 mila farmacie e oltre 1,2 milioni di ricette inviate direttamente dai pazienti, risponde alle esigenze di accessibilità e interoperabilità evidenziate dal Pnrr nel nuovo modello di Sanità digitale.

 

L’app, scaricabile gratuitamente per iOS e Android, consente di cercare farmacie e specialisti, prenotare visite mediche e prestazioni sanitarie, trasmettere le ricette elettroniche ricevute dal proprio medico e ricevere alert quando il farmaco ordinato è pronto per il ritiro o in fase di consegna.

 

ClickDoc non è solo un servizio per gli utenti, ma rappresenta un’opportunità per gli stessi farmacisti, dal momento che l’automazione di alcuni servizi libera risorse che possono quindi venire dedicate all’assistenza dei pazienti, rendendo la gestione interna della farmacia maggiormente efficace e garantendo ai clienti quell’assistenza su cui ormai fanno affidamento.

 

Clickdoc va ad arricchire il prolifico mercato dell’e-health, dominato finora da iniziative straniere (tra tutte Doctolib, già attiva in Francia e Germania e importata in Italia lo scorso autunno), il cui scopo comune è fornire servizi online che garantiscano tempi ridotti e maggiore efficienza, per un più facile e rapido accesso all’assistenza sanitaria da parte del cittadino, ottimizzando l’organizzazione delle attività e al contempo facilitando i fornitori di servizi, medici di medicina generale e, nel caso specifico, farmacisti.


Indietro