Confermato il Corso di Alta Formazione in Logistica Farmaceutica a.a. 2020-2021
Il Corso di Alta Formazione in Logistica Farmaceutica, progettato e organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova, è stato approvato anche per l’anno accademico 2020/2021. L’Avviso di selezione è reperibile al seguente indirizzo: http://wwwww.unipd.it/alta-formazione.
Il Corso di Alta Formazione, giunto alla sua decima edizione, è progettato in collaborazione con il Consorzio DAFNE – che anche quest’anno porterà le proprie competenze ed esperienze in aula – insieme ad AFI, ADF, AIP, ASSINDE, ASSOBIOTEC, ASSORAM, EGUALIA, FARE, FARMINDUSTRIA e SIFO.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente e in una logica interfunzionale nelle varie posizioni di responsabilità lungo tutta la Supply-Chain del Farmaco consapevoli delle responsabilità che ciò comporta e delle normative cogenti che la condizionano.
I discenti acquisiranno le conoscenze per essere adeguatamente preparati ad operare nelle varie fasi del processo che sostiene il ciclo di vita dei farmaci e dei prodotti per la salute (Supply Chain) per garantire il mantenimento delle loro irrinunciabili caratteristiche di sicurezza ed efficacia. Saranno inoltre considerati aspetti paralleli che possono influenzare tale processo quali l’importazione, la tracciatura e la contraffazione.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso, grazie agli insegnamenti tenuti da Docenti universitari e da Esperti del settore, saranno:
- I medicinali per uso umano e veterinario
- I farmaci biotecnologici
- I prodotti per la salute (Integratori e Dispositivi)
- La gestione dei materiali
- La pianificazione e la gestione delle scorte
- L’approvvigionamento di materiali e servizi
- Il rapporto con i fornitori: selezione e valutazione
- Elementi di economia
- Gli acquisti nella Sanità pubblica
- L’informatizzazione nell’approvvigionamento di farmaci
- Applicazioni informatiche per la logistica e data integrity
- Il magazzino per la conservazione dei farmaci
- La distribuzione dei farmaci e il loro trasporto
- L’importazione parallela dei farmaci
- Risk Management e Business Continuity
- Strumenti Statistici
- La tracciabilità dei farmaci
- Lo smaltimento dei prodotti invendibili (resi, scaduti, deteriorati, revocati, sospesi, ecc.)
- La Farmacia di comunità e la Farmacia Ospedaliera · L’attività di vigilanza e i fenomeni distorsivi
Per ogni argomento indicato verranno inoltre presi in considerazione tutti gli aspetti normativi relativi.
Al Corso potranno essere ammessi coloro che sono in possesso della laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze biologiche, Biotecnologie, Scienze Chimiche, Ingegneria, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Statistiche. Possono essere, inoltre, ammessi i possessori di Diploma di scuola secondaria con esperienza lavorativa documentata nel campo della logistica nei settori interessati alla Supply Chain del farmaco e dei prodotti per la salute.
La scadenza di presentazione della domanda di pre-iscrizione è stata fissata per il prossimo 30/07/2021 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione domanda on-line).
L’indirizzo dove trovare ulteriori informazioni é: www.dsfarm.unipd.it/corsi/corsi-post-lauream-0/alta-formazione
Indietro