Black Friday 2022 e farmacie

Fino a non molti anni fa il Black Friday, che cade il giorno dopo il Thanksgiving, la festa del Ringraziamento, era considerato alla stregua di una curiosità made in USA. Complice la globalizzazione, il venerdì nero è diventato un “concetto da esportazione”, finendo per coinvolgere tanta parte del mondo nell’ennesimo appuntamento consumistico.

 

Tradizionalmente, il Black Friday segna l’inizio del periodo di shopping natalizio e in questa giornata speciale i rivenditori sono disposti a offrire i propri prodotti a prezzi stracciati, generando una frenetica corsa all’acquisto. Visto il successo dell’iniziativa, i commercianti hanno valutato che un giorno non fosse sufficiente, e di conseguenza hanno deciso di estendere il periodo delle promozioni a un’intera settimana, la Black Week.

 

Nel nostro paese l’iniziativa sembra essere stata ben accettata dai consumatori. Nel 2021 l’86% degli italiani ha dichiarato di avere fatto shopping durante il Black Friday, con una spesa complessiva che ha raggiunto all’incirca i due miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020, con una spesa media per ogni famiglia di oltre 360 euro (+27% sul 2020). Secondo un’indagine di PwC, l’online con spedizione al proprio domicilio è stata la modalità di acquisto preferita (58%); il 31% dei consumatori ha preferito recarsi nel negozio fisico e solo l’8% ha optato per una modalità blended, unendo acquisito online e ritiro nel punto vendita.

 

Per ciò che concerne i consumi online, il 2021, complice il clima pandemico, ha visto il settore della salute al quarto posto dopo fashion, luxury e lifestyle, con un’impennata del +43,3% rispetto al 2020, un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro e un bacino di utenza di 18 milioni di italiani (dati dell’Osservatorio Netcomm sul digital Health&Pharma, 2021), con molteplici catene di farmacie che lo scorso anno hanno sfruttato l’occasione per fidelizzare i propri consumatori con sconti e omaggi.

 

Quest’anno il Black Friday sarà il 25 novembre, anche se sembra che la maggior parte delle farmacie non sia particolarmente interessata a partecipare con offerte e sconti dedicati. Una motivazione può essere la continua crescita delle vendite online del settore Healthcare, a dimostrazione di un apprezzamento e di un’abitudine ormai consolidata all’utilizzo di questo canale per l’acquisto di prodotti legati alla salute. Sarà comunque importante monitorare, a valle della Black week, la partecipazione effettiva da parte delle farmacie, per ora principalmente legata a iniziative di singoli esercizi.


Indietro