Dafne SmartHUB: rivoluzione nella gestione degli ordini sanitari privati

Completati con successo i test, grazie al prezioso contributo delle quattro aziende del Gruppo di Lavoro (Boehringer-Ingelheim, Janssen-Cilag, Sanofi e Teva), possiamo finalmente annunciare il rilascio in produzione della soluzione Dafne SmartHUB dedicata alla digitalizzazione degli ordini emessi dalle Strutture Sanitarie Private, ossia da quegli attori del canale ospedaliero non soggetti all’obbligo di ordine elettronico via NSO.

La soluzione nasce dalla presa d’atto della riluttanza da parte delle strutture sanitarie private di adottare un modello analogo a quello ormai consolidato in ambito pubblico, dove da febbraio 2020 tutti gli Enti hanno abbandonato i canali tradizionali passando al digitale. Pur mantenendo questa possibilità e proseguendo nell’azione di sensibilizzazione e informazione sui vantaggi di questo modello, abbiamo deciso di introdurre una soluzione che prescinde dall’attivo coinvolgimento delle strutture sanitarie private e fa leva sulla dimensione collaborativa che caratterizza e contraddistingue la nostra #TheHealthcareCommunity.

La tecnologia per l’estrazione di informazioni strutturate da file PDF è matura e ha trovato nell’integrazione di algoritmi di machine learning basati su intelligenza artificiale lo strumento per apprendere progressivamente e migliorare la qualità dell’estrazione raggiungendo rapidamente livelli prossimi al 100%. Permane tuttavia un limite, rappresentato dalla necessità di processare numeriche elevate di documenti analoghi – ossia ordini generati, per esempio, da uno stesso cliente – per alimentare gli algoritmi e istruirli in modo efficace e rapido. E proprio da questo “limite” nasce il valore aggiunto di Dafne SmartHUB: raccogliere i flussi di più aziende in un unico punto, alimentando un algoritmo di machine learning condiviso così da accelerarne esponenzialmente l’apprendimento facendo leva su quella che potremmo definire una sorta di “intelligenza artificiale collettiva”.

I documenti, una volta processati da Dafne SmartHUB, vengono tradotti in flussi strutturati e trasmessi, tramite un’integrazione con la piattaforma CONDAFNE, direttamente all’AccountDAFNE indicato dall’azienda in fase di configurazione per poi essere acquisiti tramite canale strutturato come messaggi HORDIN (ossia, il formato degli ordini ospedalieri).

I mesi di test hanno permesso di istruire Dafne SmartHUB per la gestione degli ordini generati da 13 strutture sanitarie private, ma prevediamo di estendere progressivamente la copertura anche su altri soggetti man mano che si consolideranno le aziende attive e si potranno intercettare numeriche complessive sufficienti ad alimentare il modello.

Il dettaglio sui costi di attivazione e di esercizio della soluzione Dafne SmartHUB, riservata alle aziende Consorziate, sono presenti all’interno del listino 2023 pubblicato in MyDafne. Per ulteriori informazioni, invece, potete visionare il documento informativo, pubblicato sempre nell’area MyDafne, o contattare direttamente il Team Dafne.


Indietro