Aperte le candidature per il mandato 2026-2028 del CdA

Prossime elezioni 2026

Dopo l’approvazione del Regolamento Elettorale deliberata lo scorso giugno, il CdA del Consorzio ha convalidato, nella riunione di venerdì 3 ottobre, anche i Moduli di Candidatura a Consigliere e a Proboviro, pubblicati nella sezione dedicata all’Assemblea dell’area MyDafne.

 

Durante l’Assemblea Ordinaria 2026, in programma a Roma nell’affascinante cornice dell’Acquario Romano il prossimo 25 febbraio, si terranno infatti anche le elezioni per il mandato 2026-2028 del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Dafne. In accordo con lo Statuto vigente, anche il Collegio dei Probiviri sarà oggetto di elezioni per le tre cariche previste, con tempistiche allineate a quelle dei Consiglieri eletti dall’Assemblea.

 

Un momento sempre importante per la vita consortile, ma ancor più in questa occasione, nella quale almeno 4 Consiglieri attualmente in carica – tra cui sia il Presidente sia il Vicepresidente – non potranno ricandidarsi in accordo con il vincolo di mandati consecutivi introdotto col cambio di Statuto approvato nel 2017, in aggiunta a quanti eventualmente riterranno di non ripresentare la propria candidatura per valutazioni personali.

 

Candidarsi a Consigliere di Amministrazione del Consorzio Dafne comporta un impegno che va ben oltre la pur imprescindibile partecipazione attiva alle circa 5 riunioni annualmente previste e, ovviamente, all’Assemblea annuale. È necessario, infatti, uno sforzo importante per riuscire a far proprie le istanze di una Community sempre più ampia, numerosa ed eterogenea, travalicando la sola prospettiva della propria azienda – e, ancor più, funzione aziendale – per abbracciare una visione più olistica, autenticamente «di filiera».

 

Serve consapevolezza e senso di responsabilità, perché si è chiamati a prendere decisioni che impattano, più o meno direttamente, sull’evoluzione dell’intero ecosistema: la nostra #TheHealthcareCommunity, oggi, rappresenta «a valore» la quota prevalente – per alcuni segmenti, pressoché totalitaria – degli attori della filiera (e continua a crescere…).

 

In continuità con l’impostazione sempre più partecipativa e trasparente della governance del Consorzio, entro la fine dell’anno andremo a organizzare un webinar dedicato a illustrare le modalità di presentazione delle candidature, le diverse forme di accesso qualificato alle votazioni in Assemblea, i meccanismi di delega previsti, oltre che a rispondere alle eventuali domande su tutti gli aspetti che possono risultare utili a massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione attiva della Community alla prossima Assemblea 2026.


Indietro