Alla scoperta di Sandoz

Chi è Sandoz:

La divisione Sandoz nasce nel 2003, quando Novartis ha unificato le proprie attività nel settore dei farmaci generici sotto un unico brand, sinonimo di qualità e innovazione per i professionisti della salute in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti è composto da medicinali equivalenti – su prescrizione e da banco – per la cura delle principali patologie, tra cui cardiovascolari, gastrointestinali, dolore cronico moderato, del sistema nervoso centrale e dell’apparato respiratorio.

Inoltre, Sandoz è tra i pionieri e leader nel segmento dei biosimilari con 8 farmaci già commercializzati e una ricca pipeline futura nelle aree di Immunologia, Endocrinologia, Ematologia, Oncologia e Nefrologia.

In Sandoz si condivide una passione e uno scopo comune: con i farmaci equivalenti e biosimilari di qualità e a valore sostenibile, si impegnano ad ampliare l’accesso alla salute al maggior numero di persone possibile e a garantire maggiore sostenibilità per il Sistema Sanitario, con un team formato da più di 240 dipendenti e un corrispettivo di più di 600 formulazioni.

 

ll progetto:

Nei mesi da marzo a maggio 2020, ovvero i mesi di picco Covid-19, in un contesto di difficile e ridotto accesso all’assistenza e alle cure, Novartis e Sandoz hanno intensificato la loro collaborazione con Pharmap, una startup innovativa che permette ai pazienti di ricevere farmaci a domicilio. Lo scopo della partnership è quello di fornire un servizio inter-aziendale e di filiera ai pazienti, volto ad assicurare assistenza, ampliare l’accesso alle cure e creare valore per pazienti e famiglie. Il punto cardine della collaborazione sono le farmacie, veri e propri punti di riferimento per l’intera comunità.

Durante la prima ondata della pandemia Sandoz e Novartis hanno sponsorizzato la consegna a domicilio di farmaci, consentendo a Pharmap di effettuare 130mila consegne gratuite per un controvalore di circa 3,5 milioni di euro. Grazie a Pharmap i pazienti possono ordinare e ricevere a domicilio – sia via web che via mobile app – farmaci da banco e farmaci soggetti a prescrizione (inserendo il relativo numero di ricetta elettronica) e prenotare gratuitamente i servizi disponibili in farmacia.

Il network Pharmap è esteso a tutto il territorio nazionale e comprende oltre 1500 farmacie associate in più di 250 città (tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Genova, Palermo e Cagliari).

“Nel 2020, insieme a Pharmap abbiamo consegnato gratuitamente farmaci a più di 100mila pazienti italiani, ampliando l’accesso alle cure e rendendo più semplice la vita alle persone fragili. Siamo quindi molto orgogliosi di questo progetto che rappresenta un’ulteriore conferma del valore e dell’impegno di tutte le nostre persone.”
Maurizio Antonio Maggi – Sandoz Head BU Retail & Medical Specialty

 

 

“Lo sviluppo della partnership con Pharmap è coerente con la mission di Novartis di innovare l’approccio alla medicina, e ci ha anche permesso di essere al fianco dei pazienti in un momento di incertezza e difficoltà come quello che abbiamo vissuto.”
Gianni Bardelli – Novartis Territory Marketing Head Embrace

 

 

 


Indietro