Alla scoperta di Guacci

Chi è Guacci:

Le origini della storica azienda di Napoli risalgono alla fine del 1800, a quando il chimico Giovanni Guacci iniziò la produzione dell’omonima China. Con il passare del tempo, la China Guacci diviene un rimedio affermato contro la malaria, malattia molto diffusa all’epoca, fino a ottenere numerosi riconoscimenti.

Nel 1946, Giovanni, nipote e omonimo del chimico Guacci, decide di ampliare l’attività della ditta di famiglia e affiancare a essa la Distribuzione Farmaceutica intermedia, che cresce fino a diventare – durante gli anni 50 – la principale attività.

Nel 1994, l’azienda si sposta a Nola, presso il polo logistico del CIS, quadruplicando la superficie predisposta per l’attività. Vengono introdotti i primi sistemi automatici di prelievo per l’allestimento degli ordini, seguiti da una costante evoluzione tecnologica volta a supportare la crescita dell’azienda per rispondere sempre al meglio alle nuove sfide e alle mutazioni del periodo storico e delle esigenze dei consumatori.

Dal allora la piattaforma logistica di Guacci è in continua evoluzione, di pari passo con la crescita aziendale, che affianca alla distribuzione dei prodotti una gamma completa di servizi offerti a supporto della professione del farmacista e delle farmacie clienti. Oggi, il magazzino Guacci con gli ultimi ampliamenti appena ultimati si estende su una superficie di oltre 18.000 metri quadrati, e raggiunge più di 90.000 referenze disponibili.

Considerando le altre aziende del gruppo, Spemital S.p.A. e Farmaca – Farmaceutici Cannone S.p.A., la superfice complessiva dei magazzini logistici arriva a circa 30.000 metri quadrati, con oltre 3.250 farmacie clienti servite quotidianamente.

 

Il progetto:

Guacci ha sviluppato il servizio Farmacelia, disponibile per le farmacie al sito dedicato https://www.farmacelia.it. Un servizio totalmente gratuito, che consente di gestire il magazzino come uno scaffale virtuale della farmacia: fotografie degli alimenti, ingredienti, allerta allergizzanti e tabelle nutrizionali. I clienti, a cui la farmacia che aderisce al servizio fornisce di apposite credenziali, possono scegliere gli alimenti che preferiscono direttamente accedendo alla pagina web del servizio; una volta confermate le scelte, il tutto viene tramutato in un ordine della farmacia nei confronti di Guacci, che provvede alla preparazione e all’invio dei prodotti in farmacia e ad avvisare il cliente una volta che gli stessi sono disponibili.

Il Dr. Luigi Guacci, Presidente del CdA Guacci ha dichiarato: “Da sempre noi di Guacci guardiamo a spirito di servizio, serietà, organizzazione, precisione, trasparenza e informazione tempestiva e corretta come ai punti fondamentali della nostra strategia aziendale. Una lista lunga di obiettivi che definiscono la nostra azienda da decenni, e a cui si aggiunge una gamma completa di servizi offerti a supporto della professione del farmacista e delle farmacie clienti, che si affianca alla distribuzione dei prodotti. Siamo quindi molto orgogliosi di poter prendere parte al progetto Spirito di Appartenenza del Consorzio perché riflette nel migliore dei modi anche la nostra visione del mondo”.

 

 

 

 

 


Indietro