Al via il nuovo Comitato dei Consorziati

La crescita dell’ecosistema e l’aumento dell’eterogeneità delle realtà che lo compongono richiedono uno sforzo sempre maggiore per cercare di intercettare e comprendere le molteplici esigenze e le diverse prospettive che la nostra Community racchiude al suo interno. Da questa consapevolezza nasce il Comitato dei Consorziati: aperto a tutte le aziende consorziate, si propone di rafforzare e consolidare la governance della #TheHealthcareCommunity attraverso una partecipazione continuativa e qualificata.

 

Il Consorzio ha oggi l’ambizione di essere più incisivo nella governance dell’ecosistema e di aumentare la magnitudo degli impatti che è in grado di generare. Per riuscire a tradurre questi propositi in azioni concrete è indispensabile essere più efficaci nell’interpretare istanze e bisogni, così come nel mettere a terra con tempestività risposte e soluzioni che possano trovare riscontro in un’ampia e diffusa adozione da parte dei Consorziati.

 

In questa direzione, l’introduzione del Comitato di Consorziati riveste un ruolo di particolare rilevanza e significato: formalizza uno spazio di dialogo e confronto in cui possa trovare sintesi costruttiva e valorizzazione la ricchezza rappresentata dalle molteplici prospettive di una Community ora davvero rappresentativa dell’eterogeneità dell’intero ecosistema della Salute.

 

Introdotto in occasione dell’Assemblea Ordinaria dello scorso 21 marzo con l’approvazione del Regolamento Generale, infatti, il Comitato dei Consorziati prevede la possibilità, per ogni singola azienda consorziata, di nominare un proprio rappresentante delegato tra i collaboratori che svolgono funzione attiva in un ruolo apicale, con responsabilità decisionale, all’interno dell’azienda. I Consiglieri di Amministrazione fanno parte di diritto del Comitato quali rappresentanti delle proprie aziende di appartenenza, garantendo quindi continuità e allineamento fra quanto discusso in questo consesso più ampio e articolato e il Consiglio di Amministrazione, organo decisionale e di governo del Consorzio.

 

Le funzioni del Comitato dei Consorziati, espressione rappresentativa dell’eterogeneità della Community, sono sia propositive e di monitoraggio sia di impegno e responsabilizzazione. Il supporto che il Comitato può dare all’azione del Consiglio di Amministrazione è molteplice e si concretizza, per esempio, nelle seguenti azioni:

  • in chiave propositiva, nelle fasi preliminari di progetti e iniziative di interesse consortile, attraverso la segnalazione o la conferma di esigenze e desiderata della Community;
  • impegnando le rispettive aziende nel fornire commitment e supporto rispetto alle iniziative e ai progetti di interesse, nella consapevolezza che questo rappresenta un elemento chiave per il CdA in fase di valutazione e delibera sulle direzioni evolutive da intraprendere;
  • durante l’implementazione delle iniziative deliberate, quale consesso a cui i referenti aziendali dei Gruppi di Lavoro sono chiamati a relazionare rispetto allo stato di avanzamento e alla successiva attuazione/adozione effettiva dei progetti e delle iniziative deliberate dal CdA.

 

La partecipazione al Comitato dei Consorziati costituisce quindi un’assunzione di responsabilità, con la presa di coscienza di essere parte attiva della Community, protagonisti del percorso di evoluzione che cerca di trovare modalità anche nuove e sempre più efficaci per fornire supporto all’ecosistema. Un’azione che si declina sviluppando iniziative e offrendo soluzioni, in primis ai Consorziati, che rispondono a esigenze e desiderata reali oltre che stimolando l’innesco di riflessioni prospettiche rispetto alle sfide che si profilano all’orizzonte. Una visione, quella del Consorzio, che parte dalla convinzione profonda che in molteplici ambiti le risposte più efficaci si raggiungono solo facendo sistema: trovando soluzioni comuni e condivise, adottando approcci cooperativi e collaborativi, capaci di massimizzare la sostenibilità dell’ecosistema e consentendo, di conseguenza, a ogni singola realtà di concentrarsi sui propri differenziali competitivi.

 

Nelle prossime settimane si procederà alla raccolta delle nomine in vista della convocazione formale della prima riunione, prevista per martedì 27 giugno 2023. All’interno dell’area MyDafne, a partire dalla prossima settimana sarà possibile scaricare tutti i documenti relativi a questo importante organo consortile, compreso il modulo di nomina necessario per comunicare il proprio rappresentante in seno al Comitato.


Indietro