Progetto Ospedali: “…eppur si muove”
Diverse le novità sul progetto Ospedali.
Prima di tutto l’inizio della fase di test con la regione Emilia Romagna per il progetto Peppol.
Aziende coinvolte Sanofi , Roche e, per il ‘conto deposito’, Johnson & Johnson Medical.
Dal Lato del sistema sanitario regionale la Ausl di Reggio Emilia, con il magazzino di area vasta AVEN, il Policlinico S.Orsola di Bologna e, per i fornitori non in grado di sviluppare l’access point’ alla rete Peppol, l’Ausl di Ferrara con il portale Intercent dove vengono depositati gli ordini in formato Pdf, previa notifica inviata per e-mail al fornitore.
La fase di test ha evidenziato la perfetta funzionalità del sistema di comunicazione ,la corretta gestione degli ordini elettronici e, per quanto riguarda la gestione delle bolle di consegna elettroniche, alcuni marginali problemi di semantica che stiamo mettendo a posto.
Ci auguriamo che la fase di rollout delle aziende cominci al più presto nell’interesse del sistema sanitario regionale dell’Emilia e dei suoi fornitori.
Sul fronte delle collaborazione del Consorzio Dafne con le varie istanze del mercato, da segnalare la collaborazione con la società di servizi Plurima, con sede a Perugia, che si occupa di outsourcing logistico per le strutture sanitarie pubbliche e private.
Da questa collaborazione dovrebbe nascere lo scambio elettronico dei documenti con l’Ospedale Valduce di Como, con la Ulss 16 di Padova e la Ulss 18 di Rovigo in regione Veneto, oltre che con l’Istituto Veneto di Oncologia e, in regione Piemonte, con la Asl 20 di Alessandria e l’Asl di Novara.
Sul tema dell’aggiornamento tecnologico delle nostre installazioni continua il passaggio al tracciato record di tipo due sui sistemi Oliamm e Ares di Engineering .Dopo l’aggiornamento dell’Asl Torino 5,nella settimana corrente verrà aggiornata la Asl Torino 4 di Chivasso che include anche gli ospedali di Ivrea e Ciriè.
Marco Alpini
Indietro