Bilancio Flash sull’anno 2016 ed obiettivi 2017
Nel 2016 il Consorzio ha celebrato i 25 anni di attività; un traguardo importante e significativo che può essere sintetizzato con tre slide.
La prima evidenzia numerosità e ragioni sociali di Consorziati, Partner ed Utenti al 31 dicembre 2016: una comunità costantemente cresciuta nel tempo basti pensare che il Consorzio è stato costituito il 18 luglio 1991 per iniziativa di sei aziende farmaceutiche e solo nel 2016 sono state ben 12 le nuove acquisizioni tra aziende consorziate e partner.
Consolidata un’ampia e positiva esperienza che ha visto il coinvolgimento della pressoché totalità dei Distributori Intermedi e dei Depositari e Concessionari si è “affrontato” il mondo della Sanità Pubblica, più complesso e resistente al cambiamento, con il suo variegato scenario caratterizzato da una differente organizzazione operativa e logistica, sia a livello regionale che di singola unità territoriale.
La slide che riportiamo fotografa l’attuale situazione di adesioni a Dafne a livello nazionale con intere regioni totalmente coinvolte e collaborative tra cui le ultime, in ordine di tempo, Emilia Romagna e Sardegna.
Infine la terza slide testimonia i risultati raggiunti in termini di documenti scambiati in formato elettronico e con standard condivisi, oramai prossimi ai 3 milioni, che pongono il Consorzio tra le più virtuose filiere nazionali nella dematerializzazione dei documenti del ciclo dell’ordine.
Obiettivi 2017 in sintesi
I risultati evidenziati, se pur in modo estremamente sintetico, devono essere alla base e di stimolo per nuovi traguardi tra cui la fondamentale implementazione, in adesioni e sviluppo, di due importanti progetti:
La Logistica Collaborativa (prenotazione condivisa degli slot di scarico da parte dei trasportatori c/o i magazzini di ricezione merce) e Colli Standard (la disponibilità di una banca dati che fornisce aggiornamenti sul numero di confezioni per collo standard, il peso ed il volume della singola confezione e tante altre informazioni utili per una buona gestione operativa dei magazzini).
Anche il progetto Dafne Ospedali dovrà vedere nuove Strutture Sanitarie aderenti così come dovrà crescere il numero dei Depositari e delle Aziende che invieranno il ddt elettronico a Distributori Intermedi e Ospedali così da favorire una più facile e rapida archiviazione e riconciliazione dei documenti.
Su questi progetti daremo una dettagliata e puntuale informazione nei prossimi numeri del DAFNE News.
È importante però sottolineare che nuovi traguardi e benefici saranno più facilmente conseguibili se tutti gli operatori della filiera collaboreranno in modo proattivo.
Nel prossimo mese di Febbraio farà seguito all’Assemblea Ordinaria, che oltre approvare il bilancio amministrativo dovrà eleggere i componenti del nuovo CdA e condividere nuovi indirizzi strategici, l’Assemblea Straordinaria per approvare la nuova Sede Legale ed il Nuovo Statuto, strumento guida per regole e comportamenti della nostra comunità.
Infine un doveroso ringraziamento alle Associazioni di categoria (ADF, AssoRam, Farmindustria, Federfarma Servizi, Fare, Fiaso e Sifo) che condividono e sostengono le nostre attività, i nostri progetti e le nostre idee.
Indietro