ALCUNE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

Il comparto Healthcare sta attraversando una fase di trasformazione evolutiva le cui dinamiche sono in parte innescate e sicuramente accelerate dall’innovazione digitale.

La sensibilizzazione alla crescita culturale della Community e, più in generale, dell’ecosistema nel suo complesso è al centro dell’azione del Consorzio.

Organizziamo direttamente e promuoviamo iniziative con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone per contribuire concretamente all’evoluzione del settore

Pillole Digitali

In concomitanza con l’inizio della pandemia, abbiamo promosso un’iniziativa formativa e divulgativa di beneficio collettivo: un percorso di «PILLOLE DIGITALI» per accompagnare imprese, professionisti e associazioni dando voce a esperti – del digitale, ma non solo – che potessero dare suggerimenti, soluzioni e nuovi strumenti per far fronte alle sfide dell’innovazione digitale.

Di seguito i protagonisti di questo percorso:

  • Robert Braga, Dottore Commercialista, Fondatore e Presidente di PROdigitale
  • Lorenzo Cabras, Managing Partner e Head of Client Service di True Company
  • Paolo Catti, Associate Partner di VPS
  • Fiorella Crespi, Direttore Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano
  • Oscar Di Montigny, Divulgatore, Fondatore e Presidente di Be Your Essence
  • Anna Maria Italiano, Avvocato, Associate Partner di Partners4Innovation
  • Pietro Lanza, Direttore Generale di Intesa – Gruppo IBM
  • Emanuele Micheli, Vice President di Scuola di Robotica di Genova
  • Stefano Mizio, Head of Startup Acceleration Programs in PoliHub
  • Giuseppe Pacotto, CEO di Tesisquare
  • Chiara Sgarbossa, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano

Le PILLOLE DIGITALI sono disponibili all’interno del nostro canale YouTube.

Open Innovation

L’utilizzo di soluzioni digitali è un tema presente nella lista delle priorità delle principali aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane. Cresce, infatti, la consapevolezza che l’introduzione delle nuove tecnologie offre un’importante opportunità di semplificazione dei processi, generando al contempo sia un recupero di produttività sia un sensibile miglioramento dell’efficacia, creando un differenziale competitivo di lungo periodo. In questo scenario le startup hanno – e avranno, sempre più – un ruolo primario nelle evoluzioni di aziende e supply chain: il tema dell’open innovation è oggi nell’agenda degli amministratori delegati delle aziende di ogni dimensione e settore, consapevoli che le startup costituiscono un’ulteriore importante risorsa per compiere una vera trasformazione digitale.

L’iniziativa DAFNE Open Innovation, volta a individuare le principali startup attive nel mondo della salute, è stata lanciata proprio con l’obiettivo di supportare la filiera Healthcare e le aziende dell’ecosistema.

In collaborazione con Polihub, abbiamo lanciato una Call for Startup, con la quale abbiamo individuato alcune tra le principali startup e scaleup attive nella filiera healthcare. In occasione del Convegno nazionale del Consorzio “Digital For Health” dello scorso 20 febbraio 2020 è stata decretata la startup BiomimX come vincitrice tra quelle prese in analisi e che si sono distinte per innovatività della realtà, applicabilità dell’innovazione e impatto sulla filiera. BiomimX è un pioniere nella generazione di modelli predittivi di organi e patologie umane che rivoluzioneranno il modo di testare nuovi farmaci. Integrando la coltura cellulare 3D e la stimolazione meccanica, BiomimX propone la prossima generazione di organi battenti su chip, che porta a modelli preclinici più affidabili, veloci, reattivi e convenienti per lo screening dei benefici e della sicurezza dei farmaci. Al secondo posto – designato direttamente durante il Convegno attraverso una votazione fatta in diretta in sala – è stato ottenuto da Merylo, startup che sta sviluppando un dispositivo innovativo in grado di lavorare direttamente al fianco del paziente, caricando il farmaco nei suoi globuli rossi.

Un approfondimento delle startup vincitrici è disponibile all’interno di un Comunicato Stampa dedicato.

Roadshow NSO

Nel 2019, con l’obiettivo di supportare e accompagnare tutta la filiera all’obbligo di e-Order NSO nelle relazioni tra Enti del SSN e Fornitori, abbiamo organizzato quattro incontri sul territorio nazionale, aperti al pubblico, durante i quali è stato presentato il progetto e gli impatti attesi, con sessioni di confronto tra i partecipanti volte a delineare la “to-do-list” delle azioni da compiere (per Fornitori ed Enti Pubblici).

Gli incontri – che si sono tenuti a Milano, Roma, Napoli e Bologna – hanno visto la partecipazione di:

  • Daniele Marazzi, Consigliere Delegato Consorzio DAFNE
  • Pietro Paolo Trimarchi, Dirigente Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Rappresentanti delle Autorità e Istituzioni Regionali
  • Direttori di Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Gli incontri hanno ottenuto il patrocinio di AGID, ASSOGENERICI, FARE, FARMINDUSTRIA, FIASO, FIFO, organizzati con la collaborazione di ACMI, ADF, ASCOFARVE, ASSORAM, ASSOSOFTWARE, CONFCOOPERATIVE SANITÀ, CREDIT MANAGEMENT, FEDERFARMA SERVIZI e con il contributo non condizionante di Bayer, Boehringer Ingelheim e Janssen.