ADVOCACY

Promuoviamo il dialogo fra i diversi attori della filiera della Salute, che trovano nel Consorzio la sintesi naturale del confronto costruttivo fra istanze e posizioni eterogenee, nel rispetto dei ruoli e delle peculiarità di ognuno.

Mettiamo al servizio di Decision Maker e Istituzioni le nostre competenze su integrazione e collaborazione di filiera, distintive anche per la prospettiva unica assicurata dalla nostra natura trasversale all’intero ecosistema Healthcare

La partecipazione ai Tavoli Tecnici coordinati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Anche nel corso del 2021, come già nel 2020, abbiamo avuto la possibilità di sviluppare interessanti sinergie con molti attori dell’ecosistema all’interno dei tavoli tecnici promossi e coordinati da AIFA su temi di estrema attualità e rilevanza quali il contrasto a carenze e indisponibilità e il contrasto ai furti farmaceutici.

Questa esperienza conferma che collaborazione, trasversalità e concretezza sono ingredienti chiave per iniziative di successo, destinate a consolidarsi e rafforzarsi nel tempo per valore e utilità, riconosciute diffusamente sul campo ancor prima che attraverso formalismi burocratici.

 

La collaborazione con le Associazioni di categoria

Crediamo, da sempre, nell’importanza di collaborare attivamente con le principali Associazioni attive nel comparto healthcare.

Guidati da questa convinzione, forniamo aggiornamento e allineamento nell’ambito di momenti di incontro e confronto interni alle diverse associazioni; avviamo dialoghi e discussioni rispetto al potenziale sviluppo di soluzioni a beneficio dell’ecosistema healthcare; presentiamo e raccogliamo feedback e stimoli su nuove progettualità in cantiere rispetto alle quali esplorare possibili sinergie.

 

La partecipazione a OpenPeppol

Dal 2020, in qualità di Community di End Users, aderiamo a OpenPeppol, l’associazione internazionale no-profit che ha assunto la piena responsabilità per la gestione e lo sviluppo delle specifiche Peppol, delle componenti fondamentali del sistema e dell’implementazione in tutta Europa (e non solo).

Forti dell’ecosistema che rappresentiamo (composto da circa 150 End Users), partecipiamo ai gruppi di lavoro di OpenPeppol dedicati all’esecuzione dell’ordine (Post-Award Domain Community), con l’obiettivo di condividere le esperienze e le istanze dell’ecosistema, fornendo un contributo per lo sviluppo e l’estensione delle specifiche, dei componenti di base e degli standard del progetto Peppol.

I meeting della End User Community, in particolare, sono finalizzati a discutere le esigenze degli utilizzatori per migliorare le soluzioni esistenti e pianificare evoluzioni ed estensioni. Il nostro contributo è orientato a favorire l’evoluzione delle soluzioni a supporto della fase di Consegna, con l’introduzione dei messaggi Delivery Note, Proof of Delivery e Receiving Advice a fianco del Despatch Advice già in uso.