Terzo Simposio sulla vicinanza della Salute

Il prossimo 5 dicembre dalle 10:30, si terrà il terzo Simposio sulla vicinanza della salute “Tessuto Connettivo della salute. Nuove forme di vicinanza” dell’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza,

L’incontro si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne del Campus Luiss Guido Carli di Viale Pola 12. È possibile procedere all’iscrizione alla pagina dedicata.

Il simposio “Tessuto connettivo della salute – Nuove forme di Vicinanza” fa parte della collana di Simposi sulla Vicinanza della salute promossi dall’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini, una serie di incontri pensati per approfondire i temi di maggiore impatto sui meccanismi in grado di portare la salute più vicina al cittadino, nel contesto di profonda e generale trasformazione in corso. L’incontro fa seguito ai precedenti appuntamenti dedicati alle tematiche della “One Health e Vicinanza intergenerazionale” e della “Telemedicina in ambito ambulatoriale privato”.

La riforma della sanità territoriale sta descrivendo un nuovo assetto dell’offerta di servizi sanitari e della loro distribuzione sul territorio e contestualmente si assiste all’evoluzione dei bisogni di salute individuale e collettiva sospinta dai cambiamenti dello scenario demografico, tecnologico, sociale e culturale che stanno ridisegnando il cosiddetto “new normal”.

A nuove forme di normalità conseguono nuove aspettative e nuove forme di Vicinanza: partendo dalla trasformazione dei sistemi di distribuzione della salute sul territorio attualmente in corso, si volgerà l’attenzione verso l’evoluzione dei bisogni di salute individuale e collettiva, oltre che verso le nuove forme di assistenza ed agli strumenti che si candidano ad intercettare questi bisogni che si stanno affacciando sul panorama della salute.

Verrà posto l’accento su nuove forme di coesione e interconnessione, sullo sviluppo della sussidiarietà orizzontale, sull’ibridazione in corso di soggetti tipicamente al di fuori del perimetro della salute, che stanno diventando “attori della salute” come conseguenza sia della nuova visione della salute in epoca post pandemica e sia delle nuove tecnologie disponibili che abilitano forme di partnership e di integrazione delle competenze finora inedite.

L’ambito della discussione coinvolgerà la componente infrastrutturale della riforma territoriale in corso, la trasformazione degli spazi urbani e di transito in funzione della salute, interesserà le forme di mutualità, di volontariato, di coesione sociale, come strumento indispensabile per portare la salute più vicina alla persona.

L’Osservatorio Salute Benessere e Resilienza svolge attività di ricerca, analisi e valutazione dello stato organizzativo del sistema di salute nazionale e degli interventi adottati dal legislatore per tradurre in pratica gli obiettivi strategici previsti nel più ampio framework dell’Agenda 2030 e negli strumenti di programmazione e finanziamento europei e nazionali nell’ottica di portare il “bene salute” più vicino alla persona.  

Nel quadro delle sue attività l’Osservatorio si rivolge ad istituzioni, operatori istituzionali e sociali e alla società civile, mediante la formulazione di proposte di policy ampiamente dibattute e la promozione di iniziative specifiche sulle tematiche di salute e benessere. Da quest’anno, anche il Consorzio sostiene le attività dell’Osservatorio di Fondazione Bruno Visentini

Add to iCal/Outlook Add to Google Calendar